La Gloriosa


La Gloriosa è una pianta a radice tuberosa con fusto esile. Le foglie sono provviste di cirri alla sommità per potersi aggrappare ai sostegni, per questo motivo vengono chiamate “gigli rampicanti”.
La Gloriosa si può coltivare ovunque, in appartamento, in vaso, in giardino ed anche in piena terra. Durante l'inverno i tuberi vanno invasati in febbraio. Di norma vengono piantati tre tuberi in un vaso del diametro di 25. Un solo tubero necessità di un vaso di circa 15 cm di diametro.
Si suggerisce la concimazione del terreno con circa 20 grami di fertilizzante ternario. Nel periodo di primavera ed estate una volta al mese si consiglia di aggiungere all'acqua di irrigazione dieci grammi di concime ternario ogni decalitro. Inoltre è necessario mettere dei sostegni quando la pianta inizia a svilupparsi. Per piantare la gloriosa in giardino il momento ideale è giugno. Dopo che la pianta ha passato il periodo dei fiori e che sono morti i fusti si raccolgono i tuberi, si mettono ad asciugare e si conservano per piantarli l’anno dopo.
La Gloriosa necessita di una posizione molto luminosa quando è coltivata all'interno ed in pieno sole ed al riparo dal vento quando è coltivata all'esterno. Nella fase di crescita necessita di una temperatura di almeno sedici gradi. Si consigliano annaffiature abbondanti per poter mantenere il subastro molto umido.
Questa pianta è soggetta all'attacco degli afidi che si possono combattere con gli appositi aficidi.
Per altre informazioni sulla Gloriosa visita il sito delle tecniche di giardinaggio, un sito del network di eFiori.com, spedizione fiori, consegna fiori, fiorista.