Maggiociondolo


Il Maggiociondolo (laburmun) è originario dell’Europa centrale e meridionale. A questo genere appartengono sei specie tra alberi e arbusti, molto apprezzati per i sontuosi fiori. I Maggiociondoli a volte sono impiegati per formare pergolati, vengono utilizzati in parchi e giardini, sia piantati isolati che in piccoli gruppi.
Il Maggiociondolo si pianta in ottobre solo nelle zone con clima mite, nelle altre zone si pianta a marzo. Questa pianta non è particolarmente esigente per quanto riguarda il terreno, però quello preferito è quello calcareo, umido e ben drenato. In genere i Maggiociondoli non richiedono potature, si potano, per esigenza estetica, solo le piante utilizzate per i pergolati. Solo nella fase giovanile della pianta è necessaria la potatura di formazione.
La posizione ideale è sia in piena esposizione al sole sia in zone semi ombreggiate. Resisono molto bene alle alte ed alle basse temperature. Si consiglia di mantenere sempre il terreno umido facendo attenzione che non si formino ristagni d’acqua. Dopo la comparsa dei fiori si consiglia di eliminare i rami secchi. Si tratta di una pianta molto facile da coltivare. I fiori compaiono in primavera. Il Maggiociondolo può raggiungere un'altezza di dieci metri.
E' da segnalare che questa pianta può essere soggetta al marciume radicale provocato dal chiodino, marciume che può portare anche alla morte della pianta.
Se volete altre informazioni sul Maggiociondolo potete visitare il sito delle tecniche di giardinaggio, un sito del network di eFiori.com, spedizione fiori, vendita fiori, fiorista.