Idee per il Natale 2009


Natale a Roma


Il Natale a Roma è un evento particolarmente sentito: lo dimostra il grande spazio che di anno in anno viene concesso a mercatini natalizi, dove è facile trovare a un prezzo ragionevole (e con la crisi economica che c'è adesso non è poco!) un'idea regalo simpatica e originale. Dallo storico mercatino a Piazza Navona a quello gastronomico del Villaggio di Natale, da quello sofisticato all'Auditorium Parco della Musica a quello bellissimo di Piazza Cina.

Me le iniziative che il comune di Roma propone per il Natale 2008 sono davvero tante: il centro storico ospita un vero e proprio villaggio natalizio, il Christmas Village, e molto ricco è il cartellone dei concerti. Ricordiamo almeno quello del 22 dicembre a Tor Bella Monaca, “Happy Christmas from Rome", che verrà tenuto dal soprano spagnolo Montserrat Caballé.

Natale a Roma è sinonimo anche di solidarietà. “Il Comune viene da te “per esempio è una raccolta di giocattoli e vestiti fatta con pulmini che gireranno nell'arco del periodo natalizio per tutta l'area comunale con il proposito di portare un po' di serenità a chi non se la può permettere.

Natale a Milano

Un importante progetto di light design renderà particolarmente luminoso il Natale a Milano: 85 km di luminarie a far da sfondo ai ben 370 eventi previsti!

Piazza Duca D'Aosta ad esempio sarà ancora più bella con l'installazione dei Fiori di Luce di Sophie Guyot, 1500 fiori luminosi! Al Villaggio delle Meraviglie ai Giardini Montanelli di Palestro stanno preparando spettacoli e attività che coinvolgeranno grandi e piccini, mentre gli sportivi faranno tappa allo Snow Park di piazza del Cannone (impianti per sci, snowboard e tubing).

300 bancarelle per gli amanti dei mercatini: lungo corso Europa, fino a San Babila, in largo Corsia dei Servi, nella Loggia e in via dei Mercanti..400 addirittura gli espositori al mercatino degli artigiani a Brera! un autentico boom! Evento gratuito per chi ama la buona musica: Natalie Cole si esibirà in piazza Duomo il 20 dicembre con un'orchestra sinfonica tutta al femminile proveniente da Sofia. Da non perdere!!

Natale a Venezia

Già la Laguna è affascinante di suo. Figurarsi come possa essere ancora più bella con il clima natalizio: tra i canali addobbati e i mercatini con le bancarelle che privilegiano l'artigianato locale, Venezia quest'anno è pronta a celebrare la ricorrenza del 25 dicembre davvero alla grande. “Natale a Venezia” è il programma che prevede l'intrattenimento di turisti e curiosi con spettacoli, concerti e degustazioni gastronomiche da leccarsi i baffi! Tra le iniziative da segnalare c'è l'apertura il 18 dicembre dell'Hard Rock Cafè: la suggestiva cornice di Piazza san Marco ospita il museo della musica della storica catena internazionale, per l'occasione arredato in perfetto stile veneziano.

I più curiosi poi si recheranno a Murano per la terza edizione di “Natale di vetro”, ovvero la possibilità di assistere da vicino alla creazione e alle interessanti fasi successive che riguardano i celeberrimi oggetti d'arte della città veneta.

Natale a Firenze

Come per tutte le città d'arte, anche il Natale a Firenze rende, se possibile, ancora più bello il capoluogo toscano: la crisi economica si cercherà di arginarla a suon di musica, grazie ai 27 concerti che fino all'Epifania si terranno in chiese, musei, auditorium e teatri. Spaziando ovviamente nei generi. Segnaliamo almeno quello in puro stile jazz che terrà il grande Woody Allen con la sua band al Teatro Comunale il 22 dicembre. Un bel regalo davvero per i tanti fan dell'acclamato regista newyorchese.

I mercatini saranno un po' dappertutto, ma il più frequentato rimane quello caratteristico di Heidelberg in piazza Santa Croce: i prodotti tipici della Germania si possono trovare nelle casette di legno appositamente allestite per questo appuntamento ormai classico del Natale fiorentino.

Natale a Siena

Per il Natale a Siena, Piazza del Campo e le vie del centro storico addobbate con le classiche decorazioni natalizie sono un autentico spettacolo per gli occhi: niente di più piacevole che perdersi tra i mercatini di piazza Gramsci, piazza Matteotti nonché in quello dell'antiquariato a piazza del Mercato (la terza domenica del mese, il 21). Per i bambini molti gli spettacoli previsti, d'altra parte il Natale è la loro festa preferita: “Babbo Natale in carrozza”è una iniziativa particolarmente originale che coinvolgerà il giorno della Vigilia i più piccini, alle prese con un vero Babbo Natale portatore di doni e regali.
La musica giocherà nei giorni di festa un ruolo fondamentale: ricordiamo almeno il Concerto con coro Gospel al Santa Maria della Scala il 17 dicembre.

Natale in Toscana

Ma Natale non è solo a Firenze e Siena. Anche le altre tante città belle della Toscana festeggiano al meglio delle loro possibilità il Natale. Dai piccoli sobborghi alle città più importanti, tra presepi viventi e mercatini con l'artigianato e i prodotti gastronomici locali in evidenza.

Arezzo si distingue per il mercatino in Piazza San Jacopo e Risorgimento. Concerto di Natale invece nella Cattedrale di Pisa il 13 dicembre. A Lucca spettacolare albero di vetro in piazza Anfiteatro e tanti spettacoli d'intrattenimento in piazza Napoleone. Pattini indispensabili per divertirsi sul ghiaccio invece in in piazza della Repubblica a Livorno... Insomma, la varietà di cose da fare è veramente tanta, il Natale in Toscana si conferma vivace come sempre in tal senso...

Natale in Umbria

L'Umbria con la sua forte componente storica alle spalle e la ricca tradizione religiosa non poteva non sentire in maniera particolarmente forte l'arrivo del Natale: sia i centri minori che le belle città medievali si trasformano per offrire il clima più natalizio possibile... Come ogni anno Gubbio è meta di moltissimi che vengono apposta per poter ammirare l'Albero di Natale più grande del mondo. Todi si segnala per un'originale iniziativa che riguarda il mondo dell'infanzia, così come Assisi, che mette in cartellone uno caratteristico spettacolo teatrale a tema. Mercatini e presepi viventi, come ogni Natale che si rispetti, in particolare nel capoluogo umbro, Perugia, dove prelibatezze culinarie e preziosi prodotti d'artigianato sono all'ordine del giorno.

La musica non può mancare. Ecco allora che chi si reca per Natale in Umbria deve assolutamente assistere all'edizione natalizia del Trasimeno Blues Festival, kermesse di musica gospel di risonanza internazionale.

Natale 2008, in Italia, dovunque e comunque... è sempre bello. Tanti Auguri a tutti!!!