Pansé


Le viole del pensiero (Pansè) si dividono in piante perenni, annuali o biennali; la loro provenienza è dall'Europa e dalla Turchia.

I fiori delle viole del pensiero sono molto grandi e caratterizzati da colori sgargianti ma senza profumo, hanno cinque petali ed il centro è scuro o giallo. Alcune varietà grazie a delle venature scure hanno i fiori con l'aspetto di un viso. Le foglie sono di colore verde scuro, ovate; la fioritura è nei periodi freschi dell'anno, tra lautunno e l'inverno ma anche all'inizio della primavera.

Se si vuole piantare le viole del pensiero in autunno e farle fiorire nella primavera successiva è bene piantarle in zone di pieno sole. Se invece si vuole piantarle in primavera è preferibile scegliere zone di mezz'ombra. Queste piante non temono il freddo e quindi non sentono il problema delle gelate invernali, anzi, le basse temperature favoriscono la produzione abbondante di fiori.

Necessitano di tanta acqua ed il terreno deve essere mantenuto sempre umido stando attendi a non inzupparlo d'acqua. Per favorire la produzione dei fiori si consiglia l'utilizzo di un concime per piante fiorite una volta al mese.
Non è una pianta con particolari necessità per il terreno.

Nel linguaggio dei fiori il Pansè significa amore, e pensiero d’amore.

Per altre informazioni sul Pansè visitate il sito delle tecniche giardinaggio, un sito di eFiori.com, fiori domicilio, spedizione fiori, consegna fiori, vendita fiori, fiorista fioraio fioristi fiorai.