Vischio


Famiglia delle Lorantacee

E’ una pianta parassita che affonda le radici nei tronchi di vari alberi e si alimenta della loro linfa; le foglie sono perenni (sempreverdi) e i frutti sono bacche gelatinose, rotonde. Il vischio non produce fiori.

E' diffuso nelle regioni boscose in tutto il continente europeo e in quello americano. Si utilizzano le foglie.
Deve essere esposto in posizioni di pieno sole quando è giovane, poi sopporta anche zone d'ombra
Sopporta molto bene le alte temperature
Si propaga per seme, ma al contrario delle altre piante deve essere esposto in pieno sole per poter crescere
Non è soggetto a particolari malattie o parassiti

Le caratteristiche medicinali del vischio, conosciute già dei tempi di Ippocrate e Plinio, sono assai interessanti e di recente si sono scoperte anche le sue proprietà antitumorali, proprietà sulle quali proseguono tuttora le ricerche. I frutti possono essere tossici .

Il vischio agisce con gli effetti qui elencati:
Ipotensivo e vasodilatatore: è un notevole regolatore del sistema circolatorio ed è una delle piante più efficaci che si conoscano contro l'ipertensione arteriosa, poiché migliora l'irrorazione sanguigna del cervello e del cuore, indeboliti a causa dell'indurimento (arteriosclerosi) delle arterie cerebrali o coronariche. Se ne consiglia l'uso in caso di arteriosclerosi cerebrale (nausea, vertigini, ronzio nelle orecchie) o coronarica (angina pectoris). Si può anche somministrare in via preventiva a che abbia avuto attacchi di trombosi o embolie cerebrali.
Antispasmodico e sedativo: calma la sensazione di oppressione nel petto, le palpitazioni, il nervosismo e le cefalee; anticamente si usava come sedativo anche negli attacchi epilettici e nelle crisi isteriche.
Diuretico e depurativo: aumenta la produzione di urina e l'eliminazione dei residui tossici del metabolismo, come l'urea e l'acido urico; è indicato in caso di nefrite, gotta, artrite e ogni qual volta si voglia depurare il sangue.
Antinfiammatorio: in applicazioni locali allevia i dolori reumatici, inoltre è molto efficace negli attacchi acuti di lombaggine o di sciatica.
Regolatore delle mestruazioni: viene utilizzato in caso di irregolarità del ciclo o in caso di mestruazioni eccessivamente abbondanti e di emorragie uterine grazie al suo effetto emostatico.
Antitumorale: sono state isolate alcune proteine del vischio, conosciute come lactine, efficaci distruttrici delle cellule tumorali (effetto citolitico). Queste proteine stimolano allo stesso tempo il timo e le difese cellulari dell'organismo: in esperimenti di laboratorio effettuati su animali il vischio è riuscito a curare tumori superficiali, dando risultati soddisfacenti; si spera perciò, nei prossimi anni, di raggiungere nuove scoperte che possano essere impiegate clinicamente.

Nella tradizione del Natale si usa appendere un ramo di vischio alla porta di casa ,secondo una tradizione nordica che diceva che questa pianta era magica e curativa e garantiva pace e serenità alla propria dimora.

Secondo una leggenda l'origine di questa pianta è legata alla storia di un mercante avarissimo ed insensibile, che una notte cambio il suo essere ascoltando le voci dei suoi vicini di casa bisognosi, iniziò a piangere e dalle sue lacrime si sviluppò magicamente il Vischio.
arte:Il vischio viene considerato pianta augurale di pace e prosperità, perchè i suoi poteri possano funzionare non deve mai toccare terra ma bensì restare sempre sospesa.

Per altre informazioni sul Vischio visitate il sito del giardinaggio, potrete apprendere le migliori tecniche di giardinaggio. Il sito fa parte del network di eFiori.com, consegna fiori, spedizione fiori, vendita fiori online, consegna fiori a domicilio Roma, fiorista.