Vanda


Il genere Vanda racchiude circa sessanta specie di orchidee. Coltivare queste piante non è difficile ma nemmeno facilissimo. I fiori compaiono alla fine dell’autunno. L'ideale per le vande sarebbe la coltivazione in vaso ed in posti molto luminosi.

Si raccomanda l'utilizzo di subastri appositi per orchidee a base di osmunda, fango, corteccia ed altri elementi. Nel periodo vegetativo va aggiunto ogni quindici giorni all’acqua di irrigazione del fertilizzante liquido per orchidea.

Le varietà di Vanda con foglie cilindriche necessitano di almeno sei ore di sole al giorno; le varietà a foglie nastriformi di almeno quattro ore. L'ambiente ideale raggiunge una temperatura durante il giorno di circa diciotto gradi e di notte di circa sedici. Si raccomanda di mantenere il subastro sempre umido però facendo attenzione ad evitare i ristagni d’acqua. Aumentare la frequenza di annaffiature durante primavera ed estate.

Il ranvaso va fatto meno possibile, solo quando è reso necessario dal subastro che ha perso le proprie caratteristiche drenanti. Per il rinvaso si sostituisce sololo strato superiore. Le Vande producono germogli che è possibile staccare in primavera e si possono piantare direttamente.

Per altre informazioni sulla Vanda visitate il sito del giardinaggio, è un sito del network di eFiori.com, spedizione fiori, consegna fiori domicilio, vendita fiori on line, fiori per laurea, fiorista.