8 Marzo, festa della donna alla Pernice Rossa in Oltrepò Pavese con le Letture Poetiche


Un evento enogastronomico e culturale per l'8 Marzo, Festa della Donna, alla Pernice Rossa in Oltrepò Pavese .
Si sente la necessità di valorizzare il turismo in Oltrepò per il suo patrimonio: il paesaggio unico, la cultura, la storia che lo caratterizzano e i suoi prodotti tipici rinomati anche a livello internazionale.
Crediamo che questo sia possibile ed è per questo che abbiamo deciso di organizzare uno spettacolo unito ad un evento gastronomico originale che speriamo possa incuriosire sia chi vive l'Oltrepò sia chi ne è ospite.
Si aggiunge, inoltre, l'esigenza di dedicare alla donna una giornata di poesia, di festa, ma anche di riflessione. Vorremmo pensare alla storia della situazione femminile e rimanere piacevolmente sorpresi scoprendo come il medioevo si riveli non un'epoca buia, ma la culla della fioritura di una letteratura nuova, colta e a volte troppo poco conosciuta dove le donne si trasformano da oggetto a soggetto del cantare d'amore.

OETESSE D'AMORE NELLE CORTI MEDIEVALI

8 MARZO 2009


PRANZO CON LETTURE POETICHE

DI POETESSE MEDIEVALI E FIGURANTI IN COSTUME

Marzo è il mese della primavera, l'evento che si propone ha lo scopo di esaltare la primavera della natura e la primavera della letteratura al femminile.
Si propone un evento culturale e gastronomico in una cornice naturale di straordinaria bellezza per considerare la festa della donna una giornata importante in cui, attraverso una staffetta letteraria, ricordare le autrici di opere medievali a volte dimenticate.

Verrà proposto il pranzo in cui verranno serviti i prodotti tipici di qualità del territorio dell'Oltrepò, e ci si immergerà in un'atmosfera d'altri tempi, assistendo ad uno spettacolo in cui attori in costume reciteranno alcune poesie medievali accompagnati da alcuni figuranti in costume.
Il Centro Turistico Pernice Rossa è un albergo ristorante situato in un luogo incantevole dove è possibile entrare in contatto con la natura e costituisce un fulcro dove ruotano innumerevoli possibilità di svago tutto l'anno: sci da fondo, escursioni naturalistiche oppure d'arte; per gli amanti dell'avventura vi è la possibilità di praticare del Rafting, kayak e Canoning.
L'Associazione Spino Fiorito è un'associazione culturale senza scopo di lucro nata con lo scopo di creare un Parco Letterario in Oltrepò al fine di contribuire a dare maggiore risalto al patrimonio culturale, storico, architettonico e ambientale dell'Oltrepò Pavese.

Albergo Ristorante " LA PERNICE ROSSA "

in collaborazione con: Associazione Culturale "Spino Fiorito"


8 marzo 2009 – ore 12,00 - € 30,00 a persona (pranzo e spettacolo)

Menconico (PV) Loc. Roncassi
Possibilita' di pernottamento
Gradita la prenotazione