Galatea


Sono più di centocinquanta le specie di Galatea, le più note e diffuse hanno quasi tutte origine dal Brasile. Queste piante hanno una particolare bellezza dovuta alle foglie variegate, sono sempreverdi ma sono anche delicate. Infatti è difficile trovare le giuste condizioni, la pianta necessita di una grande percentuale di umidità nell’aria. Anche la concimazione di fondo è molto importante, deve essere costituita da venti grammi per decalitro di fertilizzante ternario a lenta cessione. Poi bisogna aggiungere del concime liquido all’acqua di irrigazione una volta a settimana.
Per coltivare la Galatea in appartamento bisogna immergere i vasi all'interno di contenitori con sfango inumidito. Inoltre bisogna spruzzare le foglie frequentemente. Attenzione però al fatto che se le foglie vengono spruzzate con l'acqua del rubinetto si macchiano e dunque bisogna procedere alla loro pulizia con un panno.
Si raccomanda di annaffiare molto meno frequentemente in inverno.
Dire che la posizione ideale di queste piante è all'ombra non è proprio corretto, è obbligatorio che siano in un ambiente ombreggiato. La temperatura a cui si può sottoporre la pianta può oscillare dai dieci gradi nella stagione fredda ai venticinque gradi nella stagione calda. Il rinvaso va fatto in primavera ogni anno. Si raccomanda una terra priva di calcare, costituita da torba, foglie di faggio e terra di erica.
La Galatea può essere soggetta ad attacchi di Rhizoctonia alle radici che provocano marciumi. Le foglie possono anche essere soggette alla Phyllosticta che provoca macchie.
Per altre informazioni sulla Galatea visitate il sito del giardinaggio, il sito dove apprendere le migliori attività di giardinaggio. E' un sito del network di eFiori.com, vendita fiori freschi, consegna fiori domicilio, fiori a domicilio Roma, vendita fiori, fiori secchi, fiorista.