Screen alcool test per una guida a prova di etilometro


La guida in stato di ebbrezza è la principale causa degli incidenti stradali provocati da alterazioni psico-fisiche del conducente, una categoria di sinistri che rappresenta una frazione contenuta del totale (3,1% secondo i dati ISTAT relativi al periodo 2006-07), ma che suscita grande interesse per le gravi conseguenze solitamente associate.
Non è quindi un caso se nel corso degli ultimi anni si è assistito ad un progressivo giro di vite che ha portato ad una significativa riduzione del tasso alcoolico consentito per chi si pone alla guida di un veicolo e all'elaborazione di un sistema sanzionatorio più afflittivo per chi viole le disposizioni del codice della strada.
Il decreto-legge del 23 maggio 2008 n.92, convertito in Legge nr. 125 del 24 Luglio 2008, prevede sanzioni significative già per chi supera la soglia di 0,5 g/l, un valore che secondo la ricerca scientifica comporta significative alterazioni del sistema nervoso centrale, con rallentamento dei riflessi, riduzione del campo visivo e della capacità di percepire stimoli sonori o luminosi, ma che generalmente non è associato a sintomi chiaramente riconoscibili dal soggetto interessato.
La concentrazione di alcool nel sangue dipende da una serie di variabili, a parire dalla massa corporea del soggetto, ed è quindi difficile stabilire a priori quanti bicchieri possiamo concederci prima di metterci al volante: per una persona di 60 chilogrammi di peso corporeo, sono sufficienti poco più di due bicchieri di vino da 125ml a stomaco pieno per superare il limite.
Ecco l'utilità di Screen Alcool test proposto da Comifar, un prodotto utile e pratico da utilizzare prima di mettersi al volante: è sufficiente bagnare il tampone reattivo dello stick con la propria saliva per circa 10 secondi e dopo un paio di minuti è possibile verificare il risultato, confrontando il colore assunto dallo stick con la scala colorimetrica riportata nella confezione del test.
Grazie a Screen Alcool Test, un oggetto pratico dal costo contenuto, potremo quindi evitare di metterci alla guida in stato di ebbrezza, con grande vantaggio per la salute nostra e altrui e senza il rischio di pesanti sanzioni.