Stephanotis


I Stephanotis sono dei lunghi tralci dal buon profumo, producono fiori tra giugno e settembre. Possono raggiungere un’altezza di circa tre metri. Si tratta di una quindicina di specie rampicanti sempreverdi.
La Stephanotis floribunda viene dal Madagascar. E' una pianta difficile per la coltivazione in casa, l'ambiente ottimale sarebbe all'interno di una serr.
Durante la stagione estiva può essere anche posta all'esterno avendo cura di porla in una posizione luminosa ma al riparo dal vento. Evitare di esporla all'esterno con temperature sotto i dieci gradi. Anche in casa va posta in un punto con molta luce senza però che sia esposta direttamente alla luce solare.
Per la produzione dei fiori l'ideale è un posto vicino alla finestra. La temperatura ottimale è intorno ai venti gradi d'estate e ai tredici d'inverno. Si consiglia di annaffiare molto frequentemente in estate. Questa pianta preferisce di gra lunga l'acqua piovana all'acqua del rubinetto. Ogni tanto aggiungere del concime liquido all'acqua di irrigazione.
Il rinvaso va fatto ogni anno in primavera utilizzando vasi man mano sempre più grandi.
Lo sthephanotis viene attaccato dalle cocciniglie, ma per eliminarle basta un po' di cotone imbevuto di alcool ed un successivo trattamento con anticoccicidi.
Questo articolo è offerto dal team di fiorifiori.it, vendita fiori, fiori di bach, fiori di zucca, linguaggio dei fiori, fiori secchi.