Conservazione documenti in formato digitale


Oggi giorno enti ed aziende producono una quantità enorme di documentazione cartacea, comportando diversi problemi, soprattutto per l’enorme volume di materiale da classificare ed archiviare.

Per ovviare a tali problematiche sono state introdotte alcune novità legislative. Infatti, secondo la nuova disposizione di legge è possibile sostituire la documentazione cartacea con una di tipo digitale, attraverso una scannerizzazione della stessa ed una archiviazione ottica sostitutiva.

Tramite questo sistema non è il documento stesso ad essere salvato ed archiviato, bensì un’immagine dello stesso in formato digitale: un documento informatico identico all’originale nei contenuti, con un enorme risparmio di tempi e spazi di archiviazione.

In tal modo vengono ridotti notevolmente i tempi dedicati all’archiviazione documentale, ma anche alla successiva eventuale consultazione degli stessi, in quando sono rintracciabili e consultabili in pochi minuti. Inoltre, i dati vengono conservati in modo sicuro, senza alcun pericolo che i dati possano in qualche modo essere alterati o perduti.

In definitiva, l'archiviazione ottica sostitutiva permette di ridurre la notevolmente quantità di archivi cartacei rendendo al contempo possibile la conservazione di documenti in formato digitale, garantendone la validità legale nel tempo.

www.bucap.it