E-mail marketing sulla breccia


C'era un tempo in cui ogni operazione commerciale doveva essere progettata con largo anticipo per poter essere attrezzata di una adeguata campagna di comunicazione e spalmata su un arco temporale adeguato ai tempi di promozione, legati a loro volta a quelli della stampa e poi della televisione. Nell'era di internet sono sempre più le aziende che voltano pagina, integrando i nuovi strumenti di marketing e comunicazione nel marketing mix e approfittando della nuova dimensione digitale, che offre ghiottissime opportunità. Sono molti gli elementi peculiari della comunicazione digitale, ma ve ne sono due che spiccano in modo particolare: velocità e misurabilità dettagliata del ritorno sull'investimento. Tra i vari strumenti promozionali che hanno avuto sviluppo negli ultimi lustri spicca l'e-mail marketing, una forma di direct marketing molto gradita alle aziende per la grande efficacia e l'incomparabile velocità. Mentre altri strumenti di comprovata efficacia come il SEO (Search Engine Optimization) consentono di impostare campagne di comunicazione solo sul medio e lungo periodo e cercando di intercettare la potenziale clientela (in gergo, con metodo "pull"), l'e-mail marketing permette di mettere in moto (metodo "push") una comunicazione praticamente istantanea con il potenziale cliente, oltretutto mantenendo la caratteristica della tracciabilità, che consente un esatto calcolo del ritorno sull'investimento. Grazie a questo strumento le aziende possono quindi programmare iniziative anche lampo in tempi molto brevi e aumentare notevolmente il ritmo delle promozioni e delle offerte, confidando anche sul fatto che la lettura delle e-mail è l'attività più ricorrente dell'utenza internet. Grazie allo sviluppo delle tecniche di comunicazione e ottimizzazione delle conversioni, l'e-mail marketing rappresenta oggi un elemento chiave del marketing mix digitale ed è per questo molto gradito alle aziende, contente di poter fidelizzare l'utenza con uno strumento di vendita rapido, efficace e a basso costo, che permette persino di svolgere vere indagini di mercato a costo zero attraverso l'analisi dei risultati ottenuti con le varie operazioni.
Per reperire gli indirizzi email cui inviare i messaggi esistono due soluzioni principali, praticabili anche congiuntamente. E' possibile rivolgersi ad aziende specializzate in servizi di e-mail marketing e sfruttare la loro rete di utenza - accuratamente profilata e interessata alla tipologia di messaggio che si intende diffondere - per creare il proprio database. Inoltre, è possibile aggiungere i propri contatti inserendo un modulo di iscrizione alla newsletter nel sito. La costruzione del database di contatti email richiede tempo, ma può essere accelerata con iniziative promozionali ed una comunicazione efficace.