Robot Fish per combattere l'inquinamento dei mari


L’inquinamento dei mari è un problema più che mai attuale. Molte specie stanno man mano scomparendo, fra queste anche il tonno rosso del Mediterraneo.

Per combattere il problema un team di scienziati britannici ha inventato il “Robot Fish”.
Il pesce-robot somiglia molto ad una carpa, è lungo un metro e mezzo e nuota alla velocità di 1m/s. E’ dotato di sensori in grado di rilevare materiali inquinanti nelle acque e di trasmettere queste informazioni in tempo reale tramite Wireless. Ogni 8 ore torna alla base per ricaricare le batterie e ripartire.

Questi AUV (acronimo che sta per “Autonumus Underwater Vehicles”) verranno a breve rilasciati nel mare del Nord della Spagna e resteranno in funzione per circa un anno. Se l’esperimento andrà a buon fine verranno immessi anche nel Tamigi, il fiume più inquinato al Mondo.

La strada dei Robot Fish era stata percorsa già qualche anno fa ma gli scienziati incontrarono un problema : la precedente generazione di pesci-robot non era in grado di nuotare in modo autonomo. Questa seccatura è stata oggi risolta grazie a dei sensori che permettono la completa autonomia del pesce. Quindi, non ci resta che sperare.

Icatfood.it