Servizi di fatturazione elettronica


Con la Finanziaria 2008 è stato introdotto l'obbligo per tutte le aziende di utilizzare la fattura elettronica in ogni rapporto commerciale intrattenuto con enti pubblici ed Amministrazione. Da luglio 2008, infatti, la pubblica amministrazione non può più più ricevere da privati alcuna fattura nel tradizionale formato cartaceo, né procedere al pagamento senza l'invio di una fattura in formato elettronico.

Precisamente, per fattura elettronica si intende un documento informatico su cui è apposta una firma digitale, dal punto di vista contenutistico equivalente a quella in formato cartaceo. Andranno dunque annotate tutte le informazioni presenti nel formato cartaceo come la data di emissione, l’importo, ecc.

Per la gestione dell’iter di fatturazione elettronica sono necessari degli appositi strumenti informatici ed è altresì indispensabile l'adozione di un processo regolato da precise normative, tra cui le principali sono: la fattura deve essere immutabile, deve contenere un riferimento temporale, una firma elettronica e la data di emissione. Sono indicati precisamente anche i contenuti della fattura, ossia: soggetto, beni o servizi, base imponibile, aliquota o ammontare dell’imposta e dell’imponibile, numero di partita IVA.

I vantaggi che derivano dall’adozione della fatturazione elettronica sono molteplici, sia in termini di riduzione dei costi per carta, buste, francobolli e stampa, che di recupero di produttività. E’ possibile inoltre recuperare spazio, tempo e risorse precedentemente impiegate nella gestione degli archivi, accedere ai contenuti in maniera rapida ed una migliore gestione della tesoreria.

Nonostante i numerosi vantaggi, la complessità del processo di fatturazione elettronica è notevole. Proprio per questo stanno nascendo sempre più aziende specializzate in tale ambito, con una diffusione dell’outsourcing della fatturazione.

www.bucap.it