STATISTICHE DEI MONDIALI DI CALCIO


I prossimi mondiali di calcio, che si terranno in Sud Africa nel 2010, si avvicinano. Sperando di riprovare la forte emozione che ci ha reso orgogliosi nel 2006 andiamo ad analizzare un po’ di statistiche e curiosità delle scorse edizioni.

Un avvenimento che non tutti ricorderanno del Mondiale in Germania (2006) è che la Svizzera è stata l’unica squadra eliminata nella storia del torneo senza subire alcun gol (escludendo i rigori finali). Nel girone contro Francia, Togo e Sud Corea i risultati sono stati rispettivamente 0-0, 2-0 e 2-0 mentre agli Ottavi ha pareggiato 0-0 contro l’Ucraina. Ancora convinti che la difesa è il miglior attacco?!?!

L’evento in Germania detiene anche un brutto record, quello di torneo più cattivo. Sono stati estratti in totale la bellezza di 373 cartellini (di cui 28 rossi).

La nazionale italiana detiene molti record:

• La finale si è conclusa solo due volte ai rigori, nel 1994 e nel 2006. L’Italia era in entrambe (Italia – Brasile ; Italia – Francia);
• Per ben due volte il portiere ha subito il minor numero di Gol (appena due). Zenga in Italia’90 e Buffon in Germania 2006;
• Zenga ci ha regalato la maggior imbattibilità del portiere mantenendo inviolata la propria porta per 518 minuti;
• Il giocatore Campione del Mondo più anziano del torneo, Dino Zoff, vincitore nel 1982 a 40 Anni.

In conclusione ricordiamo che in tutte le edizioni la squadra organizzatrice del Mondiale detiene il record di non aver mai perso la prima partita quindi non ci resta che sperare di evitare il Sudafrica.

Fonte: Calciomercato.it