Trattori: dalle ruote ai cingoli


Oggi i trattori Cingolati sono molto utilizzati per ogni genere di lavoro. Quel che forse non tutti sanno è che il primo modello di trattore cingolato è stato collaudato negli Stati Uniti nel lontano 1904.

Fino a quel momento, infatti, tutti i trattori utilizzavano delle normalissime ruote ed erano alimentati a vapore. Non erano molto pratici, in quanto accadeva spesso che si impantanassero nel terreno ed era necessario un notevole sforzo umano e molto tempo per liberare le macchine. Divenne dunque necessario trovare soluzioni alternative ed iniziarono ad essere sperimentate nuove macchine meno pesanti ed alimentate a benzina.

Negli anni si susseguirono una lunga serie di progressi, in particolar modo nel 1931, anno in cui venne creato il primo motore a diesel, aumentando di molto la potenza dei trattori e facendo notevolmente diminuire i costi di manutenzione.

I vantaggi degli odierni trattori a cingoli sono molteplici, primo tra tutti la maggiore stabilità ed affidabilità, nonché un minore calpestio del terreno da lavorare. Inoltre i trattori a cingoli non presentano i classici problemi di slittamento tipici di quelli agricoli.

Nel complesso queste macchine garantiscono il massimo rendimento ed, allo stesso tempo, il minor consumo possibile.

http://www.laurini.com/