Bluetooth 3.0: scopri la nuova versione


Il Bluetooth Special Interest Group (SIG) ha lanciato la nuova versione del bluetooth, denominato 3.0.


Questo nuovo dispositivo è stato progettato per un basso consumo di energia, oltre al vantaggio della maggiore velocità nell’invio/ricezione dati. Ciò è stato possibile grazie alla tecnologia Wibree, sviluppata da Nokia, nel Giugno 2007, che ha fatto parte della specifica Bluetooth. Wibree è una tecnologia radio digitale destinata a diventare uno standard aperto per le comunicazioni wireless.


Per minimizzare i consumi energetici il Bluetooth si appoggia alla connessione WiFi solo quando è realmente necessario, ad esempio per trasmettere file di grandi dimensioni. Tutto ciò nasce in risposta all’esigenza, da parte dei consumatori, di trasferire da o verso i propri dispositivi mobili un crescente numero di file multimediali riducendo al minimo il consumo della batteria.

Julien Blin, principale analista e CEO di JBBResearch, ha affermato nel giorno del lancio: "In passato la gente pensava che il Bluetooth non potesse sopravvivere alla nascita di nuove tecnologie, ma si sbagliava ". Infatti il vero punto di forza di questa tecnologia è l’aver trovato un settore di nicchia, quello dei cellulari.

Intanto si pensa già alla futura generazione di dispositivi Bluetooth che potrebbero includere nuove tecnologie col fine di garantire un ulteriore risparmio energetico. Ciò permetterebbe applicazioni dei dispositivi anche nella medicina e nello sport oltre che su telefoni cellulari e computer.

Progettazione reti wireless