Cocktail Martini o Martini Soda?


Al termine Martini viene associato di solito il semplice vermouth della famosa azienda italiana, ma il nome di questo gustoso aperitivo è principalmente riferito al cocktail "elegante per eccellenza" dagli assidui frequentatori dei banconi di un qualsiasi bar o locale. Questo drink è molto semplice da preparare, ovviamente è a base di Martini, in una piccola quantità, abbinato di solito al gin, liquore neutro che arricchisce e soprattutto irrobustisce il sapore dell’aperitivo italiano. Non mancano le versioni alternative, come quella accoppiata alla vodka, dal gusto più secco e corposo, resa celebre dai film di James Bond.

Esistono invece due scuole di pensiero riguardo al tocco finale da dare a questo rinomato cocktail. Meglio un oliva o una spruzzata di scorza di limone? Il sapore che da l’oliva in effetti è ineccepibile ma di sicuro vale anche il detto "Sei utile quanto l´oliva in un Martini!". Al culto di questo drink sono stati dedicati fiumi d’inchiostro e molti personaggi dello star system hanno da sempre elogiato le proprietà di questa quasi "pozione magica". Hemingway, Eco, Scott Fitzgerald, Cole Porter, Truman Capote, Salinger, Jack London, Bunuel e Clark Gable ad esempio hanno un aneddoto nella loro bibliografia che riguarda il "silver bullet", così chiamato dai detrattori che lo paragonano ai proiettili d’argento per ammazzare vampiri e licantropi.

Ma cosa penseranno i puristi del Martini davanti alla commercializzazione del nuovo "ready to drink" Martini Soda? In effetti per chi è abituato a quei sapori forti la neonata bevanda sarebbe una vera e propria eresia, molto lontana dal nobile fascino dell’antico preparato. Ma proprio la caratteristica della leggerezza del gusto potrebbe essere un punto di forza di Martini Soda, meno alcolico di un cocktail ma con otto gradi che lo differenzierebbero dal solito aperitivo. In quanto a stile il brand Martini è già sinonimo di raffinatezza, e il design della bottiglietta da 10cl è ineccepibile. Il giusto equilibrio potrebbe essere allora cominciare la serata con sobrietà con un Martini Soda per continuare sul classico con un cocktail Martini, magari senza oliva.