Francia: legge sul download di film


Approvata la legge che vieta il download di file multimediali coperti da diritti d’autore, come film e tracce audio.

Il Parlamento francese ha approvato la legge contro la pirateria, fortemente voluta dal Presidente Sarkozy. Lo ha deciso l’Assemblea Nazionale e il Senato. Anche se con una maggioranza inferiore a quella prevista, 296 i voti favorevoli e 233 voti contrari, da oggi la legge Hadopi (acronimo di “Haute Autoritè pour la Diffusion des Œuvres et la Protection des Droits sur Internet” ) è diventata effettiva in tutta la Francia.

Verrà ora istituita un’autorità indipendente, la quale individuato l’utente che scarica illegalmente, agirà in 3 step:
• Invierà una comunicazione via mail all’utente sorpreso per la prima volta nel download di file multimediali coperti da Copyright;
• Invierà un seconda comunicazione, questa volta tramite posta raccomandata, all’utente sorpreso di nuovo nel download P2P;
• Se un utente viene trovato anche una terza volta a scaricare file proibiti, verrà disconnessa la sua rete da internet.

Inoltre l’abbonato trovato per la terza volta in flagranza oltre a non avere più una connessione ad internet sarà costretto a pagare il canone mensile fino alla scadenza del proprio contratto.

Tra i pochi favorevoli a questa legge troviamo Luc Besson e Michel Piccoli e gran parte dell’industria dell’intrattenimento schierata in difesa dei propri diritti e contro i “pirati”.

Corsi Notarili