Il museo Martini tra storia e comunicazione


Da quasi quattro anni il brand Martini ha aperto le porte ai visitatori per mettere in mostra l’aperitivo italiano per eccellenza. Negli stabilimenti di Pessione di Chieri, poco distante da Torino, il museo aziendale della Martini&Rossi racconta la storia e i prodotti che dalla metà dell’ottocento ai giorni nostri hanno caratterizzato lo stile unico della casa piemontese. Si passa dalle storiche bottiglie di Dry, Rosso, Bianco e China alle tipologie di uva usate per produrre il vermouth, con un occhio di riguardo al tipico vitigno moscato caratteristico di queste latitudini, in continuità con il Museo di Storia enologica ospitato nell’ area contigua.
Ovviamente lo stile Martini resta il protagonista assoluto, con un’interminabile rassegna delle campagne promozionali che dall’inizio del secolo scorso sono state il valore aggiunto del brand. Dai manifesti di Andy Warhol ai film come "La dolce vita", dagli innumerevoli testimonial dello spettacolo che hanno prestato il proprio volto e la propria voce alle mitiche terrazze Martini, ogni sfaccettatura dell’elegantissimo mondo Martini viene illustrato e conservato a futura memoria come oggettiva testimonianza dei gusti e del costume italiano.
Verrà dedicato anche uno spazio a Martini Soda, il nuovo aperitivo dell’azienda piemontese, e alla sua innovativa promozione basata sul web? Le frontiere della comunicazione con lo sviluppo di nuove tecnologie si spostano decisamente avanti, e Martini, come principale marchio italiano nel mondo dell’advertising, è ancora una volta precursore di nuove tendenze.