Martini e il mondo del cinema


Da sempre c’è un sottile legame che unisce il fascino del mondo Martini, lo storico aperitivo della casa piemontese unitosi al brand Bacardi anni fa, e il fantastico mondo del cinema.
Tantissime sono state le pellicole che nel corso degli anni hanno testimoniato lo stile del vermouth italiano, immortalato in innumerevoli lungometraggi accanto a dive bellissime e a fascinosi attori. Da James Bond alla Dolce Vita di Federico Fellini, l’eleganza di Martini è entrata nell’immaginario collettivo anche grazie all’amore che i registi italiani e internazionali hanno dimostrato nutrire per lo storico marchio. A partire dalla fine degli anni cinquanta, con l’inaugurazione delle Terrazze Martini in Europa, l’elite dei cineasti mondiali era solita presentare le nuove produzioni nell’effervescente clima mondano e culturale degli attici allestiti dall’azienda torinese. Qui il cinema incontrava la letteratura, lo sport, la danza, la scienza e la musica; le Terrazze Martini erano i punti di riferimento della mondanità in assoluto.
Una menzione speciale va fatta poi agli spot televisivi, veri e propri cortometraggi d’autore che nel corso degli anni si sono distinti per la raffinata fotografia e per l’irresistibile ironia, interpretati magistralmente da celeberrimi attori hollywoodiani. Lo scorso anno, per celebrare i “primi” cinquant’anni della terrazza milanese, Martini ha istituito il Martini Première Award, un’iniziativa dedicata al mondo del cinema per valorizzare e riconoscere i talenti emergenti del nuovo cinema italiano, nonché per dare risalto a nuove categorie di premio non valorizzate nelle canoniche kermesse.
Un’attrazione questa di Martini per le forme espressive legate al video rimarcata anche dal lancio del nuovo aperitivo Martini Soda, dove sul sito ufficiale chiunque può sperimentare la nuova interazione video reale/virtuale grazie alla tecnologia della realtà aumentata: dei veri e propri effetti speciali da testare in un divertente esperimento di “advertainment” a portata di click.