Un nuovo target ed un nuovo prodotto per Martini


Una recente statistica dice che ogni giorno nel mondo vengono consumati 6 milioni di drink a base di Martini. L’aperitivo italiano resta un vero e proprio must per gli intenditori del buon bere ed è l’emblema dello stile e del gusto nazionale famoso in tutto il mondo. Tantissimi sono i cocktail con base il vermouth torinese, fiumi di inchiostro sono stati versati per decantarne le qualità e nonostante la sua lunga carriera nei bicchieri di mezzo mondo la forza del brand Martini non accenna a diminuire. Anzi le strategie dell’azienda mirano ad ampliare le quote di mercato coinvolgendo un target diverso, quello dei cosiddetti consumatori dei "ready to drink". Giovani e donne soprattutto, non amanti delle bevande eccessivamente alcoliche ed aspre, delicati nei gusti e innovativi nelle scelte, completamente disancorati dalla vecchia cultura del bere in modo eccessivo e variegato.
L’azienda piemontese mira a queste persone lanciando sul mercato Martini Soda, un aperitivo leggero e frizzante che nelle intenzioni del brand vuole diventare la vera rivelazione del settore beverage di quest’estate. A basso contenuto alcolico e con un design molto accattivante (disegnato dal celeberrimo studio Robilant e Associati), Martini ha iniziato a promuovere il prodotto con un sito web decisamente innovativo, che punta ad intrattenere ed a incuriosire il visitatore con innovativi esperimenti di realtà aumentata e di community. Un occhio di riguardo è riservato anche per il distributore che ordina Martini Soda in anteprima, con lo strumento della geolocalizzazione che promuove il suo locale sul sito del nuovo brand. Martini amplia il target ma l’originale spirito di comunicazione resta immutato.