Breve Storia della limousine


La limousine è un particolare tipo di automobile di lusso con una speciale conformazione allungata del telaio e della carrozzeria. Le limousine infatti sono auto guidate da autista ed adatte a trasportare dalle quattro alle dieci persone (escluso l’autista) a seconda dei modelli.
Il nome limousine ha origini incerte e secondo certi deriverebbe dal francese Limousin, una regione della Francia centrale dove i pastori portavano dei lunghi mantelli neri che li riparavano dalle intemperie.
Le limousine di solito sono di colore bianco oppure nero e oltre alla forma allungata sono caratterizzate dall’essere molto lussuose. Sono molto famose le limousine “stretch” dalla lunghezza e dal lusso esagerato, con interni in pelle dalle forme bizzarre, illuminazione spettacolare, frigobar, televisore e tanti altri accessori (più o meno utili): questi modelli spesso vengono utilizzati dalle star dello spettacolo e mentre una volta si trattava di un lusso destinato solo a poche persone, attualmente sono disponibili anche per il noleggio in occasione di feste o eventi speciali a prezzi piuttosto accessibili.
Esistono comunque anche limousine molto prestigiose e lussuose ma di una eleganza più discreta. Queste di solito vengono utilizzate dai capi di stato e dai grandi magnati dell’industria. Si tratta di modelli come ad esempio Maybach 62, Rolls Royce Phantom, Audi A8 L e la famosissima Mercedes-Benz S600 Pullman, che sono auto dal telaio allungato e con una speciale carrozzeria rinforzata, anche a prova di proiettile e che quindi sono destinate a garantire sicurezza e protezione, oltre che il massimo del comfort e del lusso.
Certe limousine sono dotate di un vetro che separa l’abitacolo dell’autista dalla parte riservata ai viaggiatori.
Le prime limousine sono nate all’inizio del novecento negli Stati Uniti. Nei primissimi modelli l’autista sedeva all’esterno dell’auto e sotto una pensilina, quasi come il cocchiere di una carrozza. Successivamente sono state costruite delle limousine di cui il telaio e la carrozzeria erano molto allungati rispetto ad un’automobile normale e in cui l’autista sedeva all’interno dell’abitacolo.
Da sempre le limousine più sfarzose sono sinonimo di ricchezza esibita e mondanità, non a caso nelle riviste di gossip le celebrities sono spesso immortalate mentre scendono da una limousine per entrare a grandi feste e galà.