Dermatite: può esser causata dai cellulari


Non c’è tregua per i cellulari. Ora si imputa ai materiali con cui sono costruiti la causa di alcune malattie alla pelle.

La società italiana di Dermatologia medica ha reso noto i dati secondo cui è imputabile la sindrome del tunnel cubitale ai materiali con cui sono costruiti i cellulari.

I materiali incriminati sono nichel e cadmio. Oltre 10.000 italiani soffrono di dermatiti per questa causa.

La sindrome del tunnel cubitale colpisce chi utilizza il telefonino in modo prolungato, in genere più di un’ora e mezza al giorno. Le sindromi sono evidenti e circoscritte: arrossamento e prurito nella zona con cui va a contatto la pelle durante una telefonata.

In media un cellulare su due contiene nichel. Il problema è che in fase di acquisto di un cellulare è estremamente difficile sapere se le parti che vanno a contatto con la pelle contengono nichel o cadmio. Per questo motivo i medici consigliano, a chi ha problemi con questi materiali, di acquistare cellulari in plastica o con rivestimenti in gomma.

L’Unione Europea ha imposto delle regole sulle percentuali massime di nichel e cadmio utilizzabili nella costruzione degli oggetti. Tuttavia non esiste una specifica normativa che ne regolamenti l’uso nei cellulari. Non ci resta che aspettare (e sperare).

Distribuzione prodotti farmaceutici