PMI e software gestionale: la chiave è la modernizzazione


Una recentissima indagine di Forrester Research tenta di fare il punto sullo stato degli investimenti aziendali nel settore del software gestionale, nonché su aspirazioni e tendenze di piccole, medie e grandi imprese. Il sondaggio si è avvalso di un panel di oltre 2200 manager IT nordamericani ed europei, i quali hanno lamentato l'eccessivo costo - definito insostenibile - delle applicazioni e messo in evidenza l'assoluta necessità di modernizzazione del parco applicativi. Il 64% delle grandi aziende ed il 55% delle PMI considerano l'aggiornamento dei software gestionali come una priorità assoluta, mentre il 25% delle grandi imprese e circa il 20% delle PMI lo ritengono "molto" importante. Il sondaggio ha inoltre evidenziato che nel 2009 i budget destinati al software gestionale resteranno sostanzialmente stabili, nonostante la riduzione dei costi complessivi dell'IT resti una priorità. Anche se la diffidenza verso le soluzioni SaaS (Software as a Service) diminuisce rispetto allo scorso anno, molte aziende si dichiarano non interessate a questo genere di soluzione per ragioni di sicurezza. Le applicazioni a pacchetto sono l'opzione preferita da un terzo delle grandi aziende e quasi la metà delle PMI, seguite dai software personalizzati e dalle applicazioni modulari.
I software gestionali sono divenuti una vera necessità per le aziende, perché permettono non solo di risolvere problemi contabili, fiscali, giuridici e economici, ma anche di tenere sotto controllo ogni aspetto che influisce sull'andamento dell'azienda e, conseguentemente, sul bilancio. L'esigenza di una migliore integrazione dei vari moduli software, manifestata dal 77% delle PMI, in quest'ottica, diventa perfettamente comprensibile: un sofware integrato capace di gestire ordini, fatturazione, magazzino, risorse umane ed ogni altro aspetto dell'operatività aziendale consente di snellire e migliorare la gestione dell'azienda, permettendo di concentrarsi sul lavoro e sulla massimizzazione dei profitti.
L'esigenza di personalizzazione dei software gestionali è oggi soddisfatta da aziende specializzate che mettono a disposizione delle imprese la loro lunga esperienza con soluzioni modulari personalizzate, tagliate sulle specifiche esigenze del cliente.

TeamSystem