Un sequel per il campione d'incassi 300


L'avventura di Leonida e dei trecento opliti spartani che alle Termopili contrastarono l'immane esercito di re Serse nella seconda guerra persiana (480 ac) conserva intatto il suo fascino da duemilacinquecento anni e nella sua più recente trasposizione cinematografica ha ottenuto un successo strabiliante quanto, in parte, inaspettato. Diretto da Zack Snyder con il supporto di Frank Miller, il film 300, uscito nel 2007, ha registrato incassi da record entrando nella top ten dei film più visti nel 2007 con un budget di "soli" 65 milioni di dollari (contro i 300 milioni per Spiderman 3 e Pirati dei Caraibi - Ai confini del mondo o i 150 milioni per Harry Potter e l'ordine della Fenice e Tranformers) ed un incasso al botteghino di oltre 456 milioni di dollari.
La storia tramandata da Erodoto - che nel film 300, basato su un fumetto di Frank Miller, viene un po' rivista e corretta - è così riassumibile: nel 480 avanti Cristo la Persia invade la Tessaglia, nel nord della penisola greca, così gli efori di Sparta - i magistrati - decidono di inviare Leonida con 300 fra i migliori opliti - i soldati della fanteria pesante spartana, vero terrore di ogni esercito del tempo - al passo delle Termopili, situato tra il monte Eta ed il mare del Golfo Lamiaco e talmente stretto da ridurre il vantaggio numerico dell'avversario e consentire una buona difesa anche in situazioni di spiccata inferiorità numerica. Ai 300 spartani si uniscono circa 7000 volontari provenienti dalle zone limitrofe, preoccupati per l'arrivo dell'esercito dei conquistatori persiani. Nel primo giorno dei combattimenti Serse offre ai greci la possibilità di consegnare le armi, ma si narra che Leonida rispose con sprezzo "Venite a prenderle". Dopo tre giorni di incessanti combattimenti il traditore Efialte, un pastore del luogo, indica al generale persiano Idarne - a capo degli Immortali, le forze speciali di Serse - un sentiero di montagna che aggira il passo, permettendogli di prendere i greci alle spalle. Certo della sconfitta, Leonida congeda buona parte dei volontari greci e rimane con i soli spartani, 700 tespiesi e 400 tebani a combattere fino all'ultimo uomo, infliggendo all'esercito di Serse - 1 milione di uomini secondo Erodoto, più realisticamente di 300.000 - pesanti perdite, quantificate in 20.000 uomini.
Nonostante il grande successo del film 300 di Snyder, un secondo atto pareva improbabile in quanto la storia si conclude con la morte di tutti i suoi eroi, ma l'intenzione di realizzarlo è stata confermata dai produttori della Legendary Pictures, e da tempo Frank Miller è al lavoro per scrivere la graphic novel da cui il nuovo film verrà tratto.
Giorni fa Zack Snyder ha rilasciato nuove dichiarazioni sul progetto, dicendo che sa per certo che Miller sta scrivendo la storia, che è in piena fase creativa e che nel secondo atto del film ci saranno scenografie più imponenti, dove si vedranno Atene, l'Egeo ed altri luoghi. Ancora da chiarire, invece, se si tratterà di un prequel o di uno spinoff: staremo a vedere.

Screenweek.it