Chrome OS: il nuovo sistema operativo di Google


Il gigante di Internet, Google, prepara il lancio di un nuovo sistema operativo per il 2010.


Ormai è ufficiale: Google, nella seconda metà del 2010, lancerà sul mercato il suo nuovo sistema operativo, denominato Chrome OS.

Il progetto è sicuramente uno dei più ambiziosi con una strategia di marketing studiata a tavolino. Il software sarà diffuso inizialmente su tutti i Netbook, che rappresentano l’unico segmento del mercato informatico in crescita, per poi approdare su Notebook e PC.

Il nuovo sistema operativo è basato su codice open source Linux ed è predisposto per essere installato su tutte le tipologie di PC. L’obiettivo dell’azienda di Mountain View è quello di creare un software che sia in grado di navigare su internet dopo pochissimi secondi dalla sua accensione, al contrario di Windows in cui è obbligatorio aspettare l’avvio del sistema e dei software su di esso installati, oltre il caricamento dell’interfaccia.

Nel frattempo Google ha lasciato trapelare sul suo blog ufficiale i nomi dei compagni d’avventura. I primi ad aver trovato un accordo sono Qualcomm, Freescale, Texas Instruments, Lenovo, HP, Acer, Adobe e Asus. Nei prossimi mesi è probabile che la lista cresca ulteriormente.

I prezzi di tutte le componenti dei PC sono in discesa, ad esclusione di unico componente: il sistema operativo Windows. Ogni produttore (HP, Sony, Toshiba, ecc.. ), per poter installare questo software su una propria macchina, spende una cifra che oscilla fra i 20 e i 40 dollari per XP e almeno 150 dollari per Vista.
Sicuramente la strategia di Microsoft sarà quella di competere sul piano dei prezzi, quindi non ci resta che sperare di assistere ad una piacevole diminuzione dei prezzi.

http://www.inaz.it/servizi/index.html