Collistemon


Le Collistemon solitamente si coltivano all'esterno ma anche la coltivazione in vaso non è impossibile. Si piantano tra aprile e maggio, il terreno deve essere acido e ben drenato, l'esposizione deve essere in pieno sole e protetta dal vento. Il Collistemon è una pianta molto resistente ma teme i lunghi periodi di gelo. E' consigliabile coltivarlo in un luogo in cui la temperatura non scenda mai sotto i sei gradi. In caso di coltivazione in vaso le piante vanno poste in locali con molta luce ma lontane da fonti di calore.
Il rinvaso va fatto a primavera solo se le dimensioni iniziano ad essere troppo grandi. Le piante giovani vanno annaffiate immediatamente dopo il rinvaso, quelle più vecchie invece resistono bene alla siccità. Evitare in ogni caso i ristagni d'acqua.
Questa è una pianta difficile da trovare, bisogna recarsi da vivaisti specializzati.
Il Collistemon può essere vittima delle cocciniglie farinose, si raccomanda l'eliminazione delle parti della pianta colpite, nell'impossibilità eliminare i parassiti con un batuffolo di cotone imbevuto con dell'alcool.
Sul sito delle tecniche di giardinaggio puoi trovare altre utili informazioni sul Collistemon, è un sito del network di eFiori.com, fiori online vendita, spedire fiori, fioristi di Roma, spedire fiori a Roma, fioristi.