La Polizza Assicutiva per Automobili


Le caratteristiche di una polizza assicurativa auto possono rivelarsi uniche e speciali se consideriamo l’impegno che esse profilano in rapporto alla circolazione su differenti percorsi italiani ed esteri.

Innanzitutto c’è da precisare che per ogni Stato si considerano polizze e assicurazioni differenti, cui assoggettarsi per ammettere una giusta circolazione su strada. Da qualche temo la peculiarità cardine di una tranquilla e serena guida è garantita da un’apposita carta verde, che permette la libera circolazione entro i territori di un qualsiasi Stato estero al di fuori della Comunità Europea, da portare con sé e mostrare all’occorrenza.

È del 2000, invece, la disposizione comunitaria che regola la casistica dei sinistri all’estero, informando che nel caso non sia presente nello stato ospite una sede legale di riferimento per la propria polizza assicurativa auto, allora verrà nominato un rappresentante legale che dovrà seguire l’intera procedura in corso.

Qualora il responsabile del sinistro si dichiari immediatamente colpevole dell’evento il rappresentante può anche non essere chiamato in causa, mente si può tranquillamente passare alla richiesta di risarcimento all’assicurazione contrapposta: diversamente il mandatario verrà incaricato direttamente dalla società di competenza, previa domanda avanzata all’istituto dell’ISVAP.

Per tutti i sinistri avvenuti al di fuori della federazione europea è indispensabile fornire i dati personali dei soggetti coinvolti nello scontro, nonché le informazioni sui veicoli danneggiati: al contrario, in Europa bisogna semplicemente contattare l’UCI che provvederà a guidarvi nella consueta procedura.