Trama del film Avatar


A Dicembre nelle sale italiane uscirà Avatar, il film più costoso della storia.

L’ideatore e regista James Cameron aveva progettato il film Avatar prima del famosissimo Titanic, ma fu costretto ad accantonare la sua idea a causa delle difficoltà tecniche riscontrate nella realizzazione della pellicola. Il progetto risale al 1995, per poi essere accantonato e ripreso nel 2005, data in cui fu portato a termine col nome di “Project 880”. Da allora il film è stato messo in produzione dalla 20thCentury Fox, riprendendo l’originario nome di “Avatar”.

Il film Avatar ha avuto un riconoscimento prima ancora della sua uscita: è stato il film più costoso al mondo. Il suo budget è superiore ai 300 milioni di dollari e molto probabilmente si arriverà ai 400 milioni prima del lancio del film.

Avatar uscirà nei cinema di tutto il mondo il 18 Dicembre, dopo due rinvii imposti dal complesso lavoro post-produzione sugli effetti digitali. Il film è girato col supporto delle ultimissime tecnologie 3D impiegate su attori in carne ed ossa, in pratica le stesse utilizzate nel film “Il signore degli anelli”.

Il film è ambientato in un futuro ravvicinato, sul pianeta Pandora. Tale pianeta è ricoperto da foreste pluviali e alberi alti più di 300 metri. Qui vive il popolo dei Na’vi, umanoidi alti tre metri dalla pelle blu e dal viso “felino”. I terrestri, per cercare di conquistare tale pianeta, inviano un ibride umanoide - indigeno dal nome Avatar. Una volta sul pianeta Na’vi, Avatar non saprà più da che parte stare, cioè se stare dalla parte degli uomini invasori alla conquista del pianeta, o dalla parte della popolazione dei Na’vi, a causa della sensuale amazzone Neytiri.

Vedremo se questo film riuscirà a bissare il successo di Titanic. Intanto il regista Cameron ha richiamato all’opera James Horner, che con la sua colonna sonora strappò fiumi di lacrime a teenager e non.
In questa scelta ci sarà anche un pizzico di scaramanzia?

http://www.screenweek.it/