Adiantum


Le Adiantum sono specie di felci rizomatose, delicate e resistenti. La specie Adiantum Capillus è una specie delicata ed è particolarmente diffusa nelle zone ombrose, miti ed umide. La specie Adiantum Caudatum è sempre una specie delicata che arriva ai venti centimetri di altezza e caratterizzata da grandi fronde verdi e piccioli bruni. Le specie Adiantum Venustum e Adiantum Microphyllum sono specie resistenti ed arrivano anche queste ai venti centimetri di altezza.
Il colore di queste piante varia in base alla luce ed alle stagioni, inizia con variazioni dal rosa al verde in primavera e imbrunisce durante l'inverno. Sono piante coltivabili in interno ed in esterno. Quando vengono coltivate in interno si raccomandano vasi di vetro o plastica mentre in esterno possono essere coltivate sia in vaso che in piena terra. Per le coltivazioni in esterno in piena terra bisogna tenere presente che d'inverno se il clima non è mite la pianta muore mentre se la pianta è in vaso la si può trasferire in un ambiente più riparato all'arrivo del freddo.
La coltivazione in vaso non ha grandi richieste di terriccio, basta del subastro di terra e sabbia. In piena terra si consiglia di mescolare della torba e del terriccio di foglia al terreno.
La Adiantum, qualunque specie, richiede posizioni di mezz'ombra. Quando si coltiva all'aperto assicurare un posto fresco e umido durante l'estate.
Nel caso di coltivazione delle specie resistenti non c'è nessun problema per le basse temperature invernali.
La temperatura ottimale per queste piante è intorno ai venditicinque gradi.
Si raccomanda di annaffiare frequentemente.
Il rinvaso va fatto in primavera.
L'Adiantum è una pianta soggetta all'attacco di cocciniglia e afidi che vanno combattuti con prodotti specifici.
Altre informazioni le trovi sul sito del giardinaggio, un sito di eFiori.com, fiori online vendita, consegna fiori domicilio, consegna fiori a Roma.