Poco feeling tra CSM e Guardasigilli sulla riforma del processo penale


Dopo la riforma del processo civile, nell'autunno sarà la volta del processo penale. Il Ministro della Giustizia Alfano ed il vicepresidente del CSM Nicola Mancino hanno già avuto occasione di affrontare il tema della riforma in modo estemporaneo, durante un dibattito a Rimini in occasione del Meeting dell'amicizia. Dopo le polemiche dei mesi scorsi, i due si sono guardati bene dall'entrare nel dettaglio, limitandosi a dichiararsi pronti al dialogo.

La riforma del processo penale è un tema particolarmente complesso e ricco di insidie, come dimostrato dalle numerose polemiche sollevate dal tema delle intercettazioni, che oggi rappresenta uno strumento cruciale per l'acquisizione di notizie di reato e che dopo la riforma prospettata dal Guardasigilli - che tornerà in discussione a settembre - potrebbe finire per essere svuotato della sua efficacia ed utilità.

Dopo la riforma dei primi anni novanta, che ha trasformato il processo di stampo inquisitorio del Codice Rocco usando come modello il processo accusatorio americano, i ritocchi normativi al codice di procedura - spesso, secondo alcuni, frutto di rigurgiti di una mentalità inquisitoria mai archiviata - hanno finito per mettere insieme un modello ibrido e pasticcione, dove lo schema lineare del processo accusatorio è stato inquinato al punto da spingere parte della dottrina a rimpiangere il vecchio modello inquisitorio garantito.

E facile prevedere che si tratterà di un autunno caldo, con dibattiti molto accesi e probabili scontri frontali violenti, e non resta che sperare che attraverso le difficoltà si riesca a produrre una riforma sensata, che possa allontanarsi dalla logica dell'intervento tampone o d'urgenza e che sappia risolvere i veri problemi del processo penale nel rispetto delle garanzie dell'indagato così come degli organi inquirenti.
Qualunque sia l'esito del dibattito, è certo che le riforme si faranno e che tutti gli operatori del settore dovranno abituarsi alle novità, studiando le innovazioni e sperimentandole sul campo.

Justlegalservices