Prendere confidenza con la terminologia del marketing digitale


Come tutte le nuove metodologie di comunicazione legate alla rete, anche l'email marketing ha un proprio glossario, un set di termini dal significato ben preciso che inevitabilmente finiscono nel gergo degli addetti ai lavori, spesso rendendo di difficile comprensione la lettura di offerte e documenti da parte dei comuni mortali.

Prendendo come riferimento il documento predisposto dall'IAB, l'Internet Advertising Bureau, proviamo a definire i principali termini utilizzati con riferimento a questo specifico tool di marketing digitale: le cose sono più semplici di quanto può sembrare a prima vista.

In primo luogo, per ESP o Email Service Provider si intende un'azienda che offre la tecnologia per la gestione di campagne email.
Quando si invia un lotto di email, il numero complessivo dei messaggi che viene effettivamente recapitato nella Inbox, ossia la cartella principale in cui sono stoccati i messaggi in arrivo, è di solito una percentuale del totale. La parte residua di mail, quella che non raggiunge i destinatari, è rappresentata da una percentuale detta "Bounce Rate", letteralmente "frequenza di rimbalzo". Il Bounce può essere "hard" quando le ragioni che hanno determinato la mancata consegna sono permanenti (es: l'indirizzo non esiste più), mentre risulta "soft" quando tali ragioni sono momentanee (es: l'inbox è piena). Con il termine "email conversion" si intende un valore percentuale che identifica il totale delle email che hanno generato un'azione dell'utente (un acquisto, un clic, l'invio di un modulo eccetera), raggiungendo così l'obiettivo. In altre parole, si tratta della percentuale di email che hanno colpito nel segno, portando uno dei risultati perseguiti con la campagna. Il parametro email revenue, invece, quantifica la somma di denaro generata dalla campagna email, offrendo un dato utile a calcolare il Gross Profit, che è il ritorno sull'investimento: basta sottrarre dall'email revenue le spese di gestione della campagna.

Questo breve contributo non intende esaurire la materia, che può essere approfondita su varie risorse internet, ma chiarire che dietro a termini apparentemente misteriosi si celano spesso concetti semplici, talvolta banali: perdendo un po' del nostro tempo per prendere confidenza con i vocaboli, ci semplificheremo non poco la vita.

Contactlab