Ict in picchiata, positivi solo i servizi SMS


Dati disastrosi del comparto Ict nel primo semestre 2009. A rischio 20.000 posti di lavoro. Tra le poche voci positive spiccano i servizi sms, che risultano costantemente in ascesa. Questi i dati emersi dal rapporto Assinform sui primi sei mesi del 2009.

Il comparto Ict in tutte le sue declinazioni, hardware, software, Telecomunicazioni, registra un calo complessivo del 9%, mettendo a rischio 20.000 Lavoratori del settore.

In dettaglio i dati mostrano un calo dell'informatica del -9%, mentre globalmente registrano un -2,5% il settore Telecomunicazioni.

Tra le poche voci positive spicca quella legata ai servizi SMS, che anche in questo periodo fortemente critico, registrano un aumento del +6,5% insieme ad altri servizi a valore aggiunto.

I dati dimostrano come in tempi di crisi le aziende siano portate a tagliare sull'innovazione in molti ambiti cruciali legati all'ICT, ma non possano rinunciare a investire sui servizi SMS, che comprendono servizi di promozione, di alerting o di newsletter via SMS.

Le prime agenzie dedicate alla gestione professionale del media SMS, nate tra il 1995 e il 2000, registrano ogni anno crescite di fatturato a doppia cifra.

Futureland.it operando nel settore dal 1996, ha registrato negli anni una forte e continua crescita del fatturato, che nel 2008 ha superato i 2 milioni di Euro. Una crescita che prosegue con costanza anche in questo particolare periodo di crisi, motivata dal fatto che l'esperienza e i servizi messi a disposizione, permettono ai clienti Futureland.it di conquistare a loro volta nuova clientela.

Questa crescita, si concretizza in un aumento esponenziale di nuove richieste legate a servizi SMS, ma soprattutto in un aumento degli investimenti da parte dei clienti già acquisiti, che oltre ad aumentare in quantità le proprie richieste, ne vanno ad aumentare la complessità e la specificità.

Alcuni esempi concreti di impiego dei servizi SMS, sono le compagnie aeree, che li impiegano per avvisare in modo tempestivo sia i passeggeri che i piloti a terra. I centri commerciali che li sfruttano per avvisare di promozioni o aperture eccezionali. Corrieri o società di logistica che li impiegano per avvisare il cliente finale sulla consegna. Senza contare le innumerevoli Società di servizi appartenenti ai più disparati settori di attività, che utilizzano correntemente gli SMS per promuovere la propria immagine e i propri servizi con campagne altamente targetizzate.

Gli SMS vengono inoltre stabilmente impiegati come indispensabile strumento di Alerting da impianti impianti industriali o servizi informatici per alert ai tecnici in caso di fermo macchinari o server.

Insomma, lo strumento SMS e tutti i Servizi che ne sfruttano le potenzialità sono in continuo sviluppo e infiniti sono i suoi ambiti di applicabilità.

Per ulteriori informazioni visita il sito http://futureland.it