Metropolitane di Roma, in arrivo la terza linea


Oramai siamo quasi alla partenza, la terza linea della metro di Roma, il prossimo anno dovrebbe essere inaugurata.

Il primo tratto che verrà inaugurato nel 2011 si comporrà di 15 stazioni che copriranno il tratto da Parco di Centocelle a Pantano.

Mentre il secondo tratto sarà inaugurato, almeno da programma, entro il 2012 e si comporrà di ulteriori 6 stazioni della metropolitana ed il percorso aperto andrà da Pantano a Monte Compatri.

Infine il tratto più importante sarà pronto entro il 2015, un tratto che passerà proprio per il centro di Roma, come le stazioni di San Giovanni, Colosseo e Piazza Venezia ed aggiungendo alla linea ulteriori 9 stazioni, portando così il totale delle stazioni a 30 stazioni.

Dopo quindi anni di sviluppo sarà finalmente aperta questa nuova metro che darà sicuramente un grosso aiuto alla mobilità romana, oramai molto provata da una struttura sorpassata dal tempo.

I cantieri della metro C si possono vedere in moltissime zone di Roma, molto spesso sono state causa di variazioni nella circolazione locale.

In questi cantieri si possono ammirare grandi macchine da cantiere lavorare, alcune di queste deputate al trasporto dei detriti ricavati dagli scavi delle lunghe gallerie della metropolitana oppure come le gru da sollevamento ed anche le macchine frantumatrici, tutto questo per creare tutte le strutture necessarie ad un’opera architettonica così grande.