Modernizzazione, dematerializzazione ed E-Gov per la PA


Sono state pubblicate sul sito CNIPA, Centro Nazionale per Informatica nella Pubblica Amministrazione, le linee strategiche 2010 -2012 che indirizzano la programmazione dello sviluppo dell’ICT nella PAC per il triennio.
Il documento (linee strategiche volte ad indirizzare le amministrazioni nella predisposizione del piano triennale per l’ict ict 2010-2012) in formato PDF, in calce all’articolo, si compone di 14 pagine, 4 capitoli più l’Allegato, contenenti le linee strategiche riguardanti l’innovazione e la tecnologica nella Pubblica Amministrazione.
Obiettivo precipuo è la modernizzazione della PA e il rafforzamento del ruolo strategico dei beni e servizi pubblici offerti.
Tre sono gli elementi fondamentali individuati dal Piano industriale come necessari per la riforma della PA: interventi legislativi per ottimizzare la produttività del lavoro, modalità di riorganizzazione delle pubbliche amministrazioni e ruolo strategico della digitalizzazione della Pubblica Amministrazione.
Di seguito si citano solo alcuni degli obiettivi che le Linee strategiche mirano a conseguire: fornire al cittadino un unico strumento di accesso ai servizi, abolire l’uso della carta (dematerializzazione), istituire un sistema di call center per guidare il cittadino e le imprese all’uso dei nuovi servizi.

Documento CNIPA – Linee strategiche (PDF)
Fonte della news: Protocollazione documentale a norma CNIPA - Bucap