Nasce Liquida Network


Stop a banner poco remunerativi: ora per i blogger italiani di qualità sarà più facile monetizzare il proprio impegno

Milano, 12 gennaio 2010

L'obiettivo di Liquida, fin dalla sua nascita, è quello di valorizzare il meglio della blogosfera, facendo emergere contenuti e blogger di qualità rendendo fruibile per tutto il pubblico della Rete il ricco ma frammentato mondo dello user generated content.

Nell'ultimo anno e mezzo Liquida ha consolidato il proprio ruolo diventando il primo vero portale di informazione 2.0 interamente costituito da user generated content, e ha dimostrato come una blogosfera selezionata e di qualità possa diventare strumento complementare al giornalismo dei media tradizionali nell'informazione, nell'approfondimento e nell'elaborazione delle opinioni.

Nel 2009 le piattaforme di Social Media, complici anche alcuni drammatici avvenimenti nella sfera internazionale, si sono definitivamente affermate come un veicolo di informazione imprescindibile e Liquida le ha quotidianamente setacciate, contribuendo ad affermare in maniera definitiva la blogsfera d'opinione (esclusi quindi i diari personali) come un terreno fertile a cui attingere per chi ha fame di punti di vista originali, di confrontarsi e di contribuire.

Ora che la blogosfera di qualità è divenuta a pieno titolo un "media" è giunto il momento di dare una mano ai suoi autori per valorizzare anche economicamente il loro impegno e la audience che si raccoglie intorno ai loro contenuti.

Nasce così Liquida Network, un circuito di affiliazione pubblicitaria, centrato sul Brand di Liquida e su BanzaiADV (la concessionaria advertising web del Gruppo Banzai), rivolto ai blog italiani che si distinguono per notorietà e visibilitè, ma soprattutto per la qualit` e la specificità dei contenuti pubblicati.

Liquida avrà il ruolo di "garantire" agli investitori pubblicitari la qualità di questi blog che raggiungono un'audience interessante ed evoluta, ma difficilmente raggiungibile per gli investitori e per i grandi brand a causa della loro frammentarietà.

Il valore della proposta per i blogger più attivi e attenti è evidente: Liquida Network è il veicolo per accedere alle risorse della pubblicità di qualità e alto valore che fino ad oggi erano riservate solo ai grandi editori e player del web.

Come funziona nel dettaglio? Il blog che aderisce al network include nelle proprie pagine posizioni pubblicitarie fornite da Liquida. Sui blog del network verrà proposta la stessa pubblicità presente su Liquida, che acquisterà l'intero bacino di traffico disponibile su ogni blog, garantendo al blogger un "ricavo fisso" per pagina.
L'offerta non à quindi legata alle usuali formule di valorizzazione, quali la quantità di click generati, ma solo al numero di visualizzazioni delle pagine su cui sono presenti i formati pubblicitari di Liquida.
Non è prevista nessuna esclusiva e l'affiliato potrà ospitare altre forme di pubblicità fuori dagli spazi dedicati a Liquida.

Chi può aderire al Network? Liquida ha fissato dei criteri molto selettivi per garantire la "qualità" degli aderenti, fra questi: il blog deve essere d'opinione e/o informazione, deve risultare competente nella gestione dei suoi contenuti, pubblicare contenuto originale, essere "attivo" da un minimo di 6 mesi, superare una certa soglia di traffico medio al mese. (per conoscere tutti i parametri vi rimandiamo all'url network.liquida.it/liquida-network-faq/)

Liquida Network esordisce in grande stile e lo fa grazie all'adesione fin dal lancio di alcuni fra i blog e i multi-blog più noti e seguiti della Rete italiana.
Tra questi il blog del giornalista Gad Lerner, Zio Geek seguitissimo in ambito tecnologico, Spinoza il blog di di satira collettiva vincitore dei Macchianera Blog Awards 2009 quale miglior blog italiano, Pandemia storico blog di Luca Conti, Smamma e Mamme e Bambini seguitissimi dalle mamme della Rete, Sasaki Fujika, Giornalettismo multi-blog emergente di giornalismo d'inchiesta e opinione.

I primi aderenti al Liquida Network sono fra i più seguiti e riconosciuti nei rispettivi settori. A questi Liquida spera se ne aggiungeranno presto molti altri per creare anche in Italia il primo network advertising di adv qualificata sui blog.

Tutti gli approfondimenti e il form per richiedere l'adesione su network.liquida.it.

***

Liquida, il Portale di informazione 2.0 user generated del Gruppo Banzai, valorizza e rende maggiormente fruibili i contenuti dei migliori blog italiani. Lanciato a agosto 2008, Liquida è oggi utilizzato da più di un milione e mezzo di utenti della Rete, utenti che possono usufruire degli oltre 12.000 post pubblicati ogni giorno dalle oltre 22.000 fonti blog selezionate da Liquida.

Banzai è un gruppo italiano attivo nel mercato Internet e focalizzato sui settori media, e-commerce e web services. Fondato nel 2006 da Paolo Ainio, uno dei pionieri dell'internet italiana, e Andrea Di Camillo, controlla ad oggi oltre 20 società. Con oltre 8 milioni di Utenti Unici si classifica tra i primi player del web italiano, insieme a Telecom Italia, Wind e RCS (dati Audiweb-Nielsen Online sett. 09).

Pubblicazione comunicati stampa internet
Maleva srl
www.maleva.it/marketing/
fabrizio.pivari (at) maleva.it