Bagaglio a mano: sarà possibile imbarcare liquidi


La Commissione Europea ha stabilito che dal 2013 saranno abolite le restrizioni per i liquidi per il bagaglio a mano dei passeggeri. A partire dal 2013 infatti, le nuove tecnologie per lo screening dei liquidi, in grado di sostituire i controlli, verranno attuate negli scali aeroportuali d’Europa.


Ricordiamo che le misure restrittive ancora in vigore, erano scattate nel 2002, a seguito all’attentato terroristico dell’11 Settembre 2001. Attualmente i liquidi nel bagaglio a mano possono essere trasportati solo se inseriti in bustine trasparenti contenenti flaconcini di capacità massima 100ml, per un totale non superiore al litro.


Una prima misura a favore dei viaggiatori entrerà in vigore ad aprile 2011, quando sarà concesso loro di imbarcare nel bagaglio a mano anche i liquidi acquistati all’interno dei duty free presenti negli scali aeroportuali extraeuropei.


Novità sicuramente positive per tutti i passeggeri, soprattutto per coloro che da tempo avevano rinunciato a viaggiare in aereo con il bagaglio a mano. Un numero sempre maggiori di passeggeri, sembra infatti preferire avere la possibilità di trasportare ogni genere di necessità, pur rinunciando al risparmio di tempo e denaro che caratterizza gli spostamenti con bagaglio a mano.