Primo trimestre 2010: segnali di crescita per mercato ict


Secondo i dati riportati nell’ultimo rapporto Assinform, dopo un 2009 non molto favorevole per l’economia e per il mercato dell’ict, i dati relativi al primo trimestre 2010 ci fanno sperare in uno scenario ben più positivo.


La riduzione del PIL del nostro Paese del 2009, ha infatti segnato il passo ad un rallentamento ed una riduzione dell’ict (-4,2%): -8,1% per l’IT e -2,3% per le Tlc. Lo stato attuale del mercato ict registra ancora un -2,9% ma, se confrontati con i dati dello spetto periodo nello scorso anno, emerge un recupero di quattro punti percentuali. Tale dato è certamente un segnale della ripresa in atto, anche se si tratta di una crescita a diversa velocità, per la presenza di piccole e medie imprese che arretrano anziché puntare sull’innovazione.


Questo gap che caratterizza da sempre il nostro Paese è dovuto anche ad altri importanti motivi, ossia ad uno scarso investimento nell’IT, la presenza di numerose PMI al di sotto dei 50 dipendenti che non investe in formazione ed arricchimento del know how aziendale, nonché una debole pubblica amministrazione.