Cattolica e l’Arena della Regina


Raggiungere, per le proprie vacanze, la riviera romagnola e le sue località più note, è sicuramente sinonimo di un periodo fatto di relax, benessere, mare, sole, nuove conoscenze e divertimento. Le attrazioni naturali e turistiche che, infatti, animano le spiagge della costa della Romagna sono molteplici, e sono in grado di far felici davvero tutti: dai giovanissimi, alle famiglie composte da grandi e piccoli.


Senza escludere, poi, gli appassionati della cultura e della storia. La Romagna rappresenta, infatti, un contenitore ideale di edifici storici, monumenti ed attrazioni che raccolgono, al loro interno, tutta la tradizione marinaresca e culturale del territorio. Un esempio ‘calzante’ lo troviamo a Cattolica, cittadina considerata anche la ‘Regina dell’Adriatico’.


Qui viene individuata l’ormai famosissima Arena della Regina, un classico esempio di ‘teatro all’italiana’, progettato negli anni ’80 ed oggi scenario di ricche stagioni teatrali, che fanno registrare puntualmente un forte afflusso di pubblico.


Inaugurato il 14 gennaio del 1996 con un concerto del soprano Katia Ricciarelli, il teatro si pregia di tecnologie d'avanguardia, tre ordini di palchi, oltre che di qualcosa come seicento posti ed un capace "ridotto" per convegni e conferenze. La pianta del teatro ripropone lo schema classico a ferro di cavallo, tipico dei teatri detti all'italiana. Per quanto riguarda la struttura, i due ordini di palchi, coronati da un capiente loggione e da considerarsi in realtà come un terzo ordine di palchi, abbracciano la platea fasciata da legni biondi. L'architetto Pier Luigi Cervellati ha saputo coniugare con estrema eleganza e modernità lo schema base del teatro all'italiana con la funzionalità e la versatilità richiesta ad una moderna "macchina per spettacoli". Il teatro dispone di 700 posti, altri 200 sono ricavati nel lussuoso "ridotto" sottostante, sede di incontri e convegni. Il palcoscenico, largo 12 metri e profondo 10, è dotato di un'orchestra capace di ospitare fino a cinquanta musicisti.


Come detto, l’Arena della Regina è spesso scenario di rappresentazioni teatrali di prim’ordine, che ne fanno uno dei teatri più famosi del territorio nazionale, e sicuramente il più noto sulla riviera adriatica. Perché non abbinare, allora, una visita a Cattolica con una rappresentazione teatrale in questo splendido scenario? Non rimane, allora, che scegliere l’Hotel Cattolica ideale per voi, optando per una delle alternative offerte da GuidaHotel.


Si tratta di un portale creato appositamente per catalogare tutte le possibilità in fatto di hotel e quant’altro lungo la riviera romagnola, offrendo anche una serie di Hotel consigliati Cattolica tra i quali poter scegliere, per, appunto, trascorrere una vacanza indimenticabile.