Contabilità: corsi paghe e contributi


Le riforme del lavoro che sono state fatte in questi ultimi anni, se non nell’ultimo decennio, hanno radicalmente modificato il sistema retributivo e previdenziale a livello nazionale.


Proprio per questo, i corsi paghe e contributi sono sempre più seguiti da impiegati che ricoprono il ruolo di addetti paghe e contributi, consulenti del lavoro, ma anche neo lavoratori in generale, con l’obiettivo di aggiornare le proprie conoscenze e competenze in materia.


I corsi paghe e contributi sono solitamente suddivisi in una parte teorica ed una pratica, in cui i partecipanti sono coinvolti in alcune esercitazioni volte a facilitare l’apprendimento delle varie tecniche per l’elaborazione delle buste paga e il conteggio dei contributi a carico dell’azienda e del dipendente, liquidazioni, trattamenti di fine rapporto, ecc.


Nella maggior parte dei casi i corsi paghe e contributi hanno una durata solamente di qualche giornata, venendo così incontro alle esigenze dei lavoratori che magari non possono assentarsi dall’ufficio per tempi prolungati, o che viaggiano spesso e sono in sede solamente qualche giorno alla settimana.