Piano di business continuity per banche


Con il termine business continuity si intende la capacità di una banca, o in generale di qualsiasi realtà imprenditoriale, di continuare a pianificare la propria attività anche in periodi di crisi, come ad esempio un evento catastrofico, un attacco terroristico o informatico, e molto altro ancora. Ed è inutile sottolineare come, in tempi incerti e di crisi come quelli odierni, il piano di business continuity sia diventato, mai come oggi, una necessità.


Finalità del documento sono dunque quelle di consentire una stima del danno economico in caso di emergenza, nonché di pianificare eventuali riprese per l’attività della realtà imprenditoriale o bancaria. Per questo, il piano di business continuity deve contenere una serie di informazioni indispensabili per la gestione della crisi: indicazione delle figure coinvolte e descrizione dei piani di attività che vede coinvolte ognuna di esse ed una eventuale documentazione di supporto.


Otre che agli interessi prettamente economici , il piano business continuity bancario è utile per salvaguardare la propria credibilità e immagine, in un mercato globale in cui le informazioni viaggiano ormai alla velocità di un click.