Cinema: nuovi sistema rilevamento presenze


L’estate non è un solitamente un periodo un po’ morto per il Cinema, per via del numero esiguo di nuove pellicole in uscita. Eppure c’è una importante novità in arrivo per le sale cinematografiche, un importante cambiamento nel sistema di rilevamento presenze degli incassi e delle presenze.


Verranno introdotte alcune modifiche, le quali consentiranno di calcolare il gradimento del pubblico per regione, giorno della settimana e fascia oraria di proiezione.


Fino ad oggi, il periodo di riferimento per il rilevamento presenze era il mese solare, mentre in un futuro prossimo verrà articolato in cicli e settimane, consentendo così di ottenere informazioni dettagliate.


Inoltre, per il rilevamento presenze vengono abbandonate le interviste telefoniche per dare spazio invece a trasmissioni di dati automatiche, per via telematica. Inutile sottolineare come, questa soluzione consenta una maggiore tempestività e un maggiore controllo delle informazioni.


Nel frattempo, sul sito di Cinetel è già possibile consultare una lista dettagliata di tutti i film proiettati nelle sale cinematografiche, al 1994 ad oggi. Per ognuno di essi è possibile leggerne la distribuzione, l’anno di uscita e produzione, regia ed attori, eventuali divieti, numero di presenze e ammontare degli incassi.