Cuore di palma nell'insalata


Una ricetta esotica e fresca per chi non si è potuto ancora allontanare dalla torrida città è quello che serve per alleviare le serate degli irriducibili. Il nostro intento è quello di proporre ricette per l’estate innovative per stuzzicare un po’ la fantasia culinaria dei nostri lettori. Oggi vogliamo proporvi un’insalata un po' insolita, il cui ingrediente principe sarà il palmito o cuore di palma.

Molti di voi si staranno chiedendo che sarà il palmito e soprattutto che sapore ha. Importato da consorzi di conservazione e distribuzioni italiani, il palmito è un ricavato delle palme, in particolare viene estratto dalle Euterpe Edulis e dalle Orbignya Martiana. Si tratta esattamente del cuore della palma e si trova collocato sulla cima di questa. Ricoperto di foglie non commestibili, il palmito si potrebbe definire come il midollo della pianta e può arrivare a pesare attorno ai tre chili per esemplare. Ultimamente il metodo di raccolta di questo estratto di palma ha subito delle variazioni: prima si ricorreva all’abbattimento mirato della palma per l’estrazione del palmito, mentre ora si attendono i disboscamenti in corso per estrarre i gustosi midolli, senza infierire ulteriormente sull'ambiente. Ad oggi la maggior parte delle importazioni deriva ancora dal Brasile.

Fatta una breve panoramica dell’ingrediente, veniamo ora alla vera e propria ricetta, la ricerca della quale ci ha introdotti all’ingrediente stesso. Se consideriamo il gusto del palmito, molto vicino al nostro asparago e con un accento di carciofo, possiamo immaginarlo sicuramente a suo agio assieme a dei dadini di polpa di avogado che in questo caso interviene bilanciando l’apporto di zuccheri al gusto; a questi aggiungiamo un elemento di sostegno come il cetriolo tagliato a la julienne e un elemento neutro come un bel cespo di indivia tagliata sottile. Condiamo tutto con olio sale, un goccio di aceto balsamico e un cucchiaio di maionese e la nostra insalata estiva è pronta per essere gustata. Il gusto e la freschezza di questa ricetta unita al buon apporto di ferro dovuto alla presenza del palmito vi darà la forza necessaria per affrontare l’estate cittadina.