Intervieni contro la calvizie: il trapianto.


La calvizie è un fenomeno che colpisce sempre più frequentemente, in particolar modo gli uomini. Sulla questione sono nate quindi alcune specializzazioni mediche e farmaceutiche che tentano di ridurre, annullare o addirittura rimarginare la caduta dei capelli. Tra le molte cure probabilmente la chirurgia della calvizie è il metodo più efficace per combatterla definitivamente. Quella che con il nome di trapianto ormai ha raggiunto una fama abbastanza importante, per lo meno in italia, in verità ancora non ha svelato al grande pubblico l’arcano delle sue dinamiche.

Il trapianto è un vero e proprio intervento chirurgico di cui spieghiamo ora le dinamiche. Innanzitutto il paziente incontra il chirurgo che verifica le condizioni del cuoio capelluto. Di lì in accordo con il paziente il cliente deciderà quale parte esportare del cuoio per poi reimpiantarla nella parte colpita da calvizie. La prassi tipica del trapianto di capelli prevede l’esportazione della parte inferiore del cuoio capelluto della nuca in quanto la zona non viene colpita da calvizie. Il motivo di ciò proviene dalla minor esposizione al flusso ormonale in questa zona. Una volta scelta la parte di tessuto da esportare il chirurgo provvede all’operazione. La parte donatrice viene poi suturata e medicata.

Il trapianto a questo punto passa alla sua parte attiva. La parte di cuoio estratto viene suddiviso in minuscole strisce grazie e materiali microchirurgici e microscopi e tali strisce a loro volta divise in innesti di dimensioni variabili da uno a quattro capelli. Di qui scelti gli innesti per i luoghi della cute più opportuni, su quest’ultima vengono applicate delle microincisioni per favorire l’innesto dei nuovi capelli.

Una volta effettuata l’operazione le due aree, donatrice e ricevente il trapianto di capelli vengono fasciate per un giorno.

Di li in poi i capelli cominceranno ad innestarsi provocando la perdita di piccole porzioni di pelle. Dopo mesi comincerà la crescita dei nuovi capelli innestati con una frequenza vicina al centimetro al mese.

Per scoprire di più sul trapianto come tecnica chirurgica visita il sito di una clinica specializzata.