Smartphone e Puntivendita aumentati nella realtà che restituiscono


Oramai “realtà aumentata” è un vocabolo entrato nel gergo di ognuno di noi. La sua fama è dovuta alla estrema versatilità cui si presta questa tecnologia, per cui i suoi benefici possono essere applicati con vantaggio in molti ambiti del quotidiano. Questo carattere e questa fama sono dovuti principalmente alla capacità che la tecnologia offre di integrare la realtà delle cose con un contributo software: in poche parole alla capacità di aumentare il reale con il virtuale. Così la realtà aumentata è subito diventata un applicativo ricercatissimo e stilizzatissimo da milioni di utenti web e smartphone.

Per citare solo alcuni, tra i più importanti campi di applicazione come non cominciare con il primo e principale utilizzo che la realtà aumentata ha avuto e continua ad avere: il marketing. Il suo carattere spettacolare ha infatti spinto molti “markettari”a dedicarsi con scrupolo allo studio dell’applicativo per svilupparne le più attraenti e utili particolarità . In primis la realtà aumentata per il marketing ha permesso di trovare un punto di contatto tra la comunicazione stampata e la comunicazione web: una figura stampata su di un annuncio pubblicitario di tipo “print” permette di visualizzare sullo stesso ripreso da una webcam il prodotto promosso in 3D. Il vantaggio per il consumatore è quella in questo caso della possibilità di avere un’esperienza di prodotto il più vicina possibile al reale già nel momento della comunicazione stessa. Dello stesso vantaggio può giovare chi utilizzi la realtà aumentata per il retail. Questa branchia del marketing dedicata alla cura dei punti vendita ha trovato nella tecnologia un buon supporto. La creazione di specchi a realtà aumentata è una delle applicazioni per il retail che permetterà ai clienti in store di vedersi addosso un oggetto allo specchio senza la necessità di provarlo, risparmiando tempo e fatica.

Ancora la realtà aumentata ha trovato un terreno fertile sulle piattaforme mobile per smartphone. Qui l’utilità dell’aumento virtuale nel reale si appoggia alla capacità di questi devices di agire da navigatori e mappe. Non più quindi mappe statiche e navigatori satellitari ma navigatori dinamici e soprattutto in grado di fornire informazioni in tempo reale su eventi, edifici e luoghi d’interesse. È tutto molto semplice: integrando in uno smartphone un software a realtà aumentata per la navigazione (non web) e riprendendo con la cam integrata la realtà, il vostro device sarà in grado di fornirvi, per ogni elemento ripreso i dettagli più interessanti aumentando di un livello, informatico, il vostro video.

Queste sono solo alcune delle applicazioni della realtà aumentata rivolte al consumatore. Sicuramente l’avvento di una tecnologia simile ha portato dei vantaggi in termini di semplificazione della vita quotidiana, partendo dai piccoli dettagli.