Progettazione giardini: le siepi


Oltre a dare privacy e sicurezza, le siepi sono più attraenti dei recinti e hanno molto da offrire alla fauna selvatica. Le siepi piantate di biancospino, di Holly o di faggio sono le migliori. Se vuoi puoi anche scegliere più di un tipo. Le siepi sono un ambiente protetto per la nidificazione degli uccelli.

Le siepi formali sono incoraggiate a crescere in un ambiente pulito. Molte piante si adattarno a questo tipo di siepi, ma pochi fiori e poca frutta. Le siepi informali invece si tengono in gran parte non potate al fine di dare una parvenza naturale alla stessa e renderla più adatta alla fauna selvatica.

Scegliere la pianta giusta è importante. Bisogna considerare l'altezza, il tipo di terreno e la sua posizione, ovvero se al sole o all'ombra.

Il modo migliore per la progettazione giardini al fine di una siepe comporta anche la preparazione del suolo. Bisogna scavare una buca fino a 1 m di larghezza e 25 centimetri di profondità, aggiungendovi dentro materiale organico, che sarà concime, oppure una miscela apposita.

Per la potatura, occorre farla, fino a che sono giovani, in tarda primavera. Ogni volta bisogna tagliare di circa il 25% la parte superiore e i lati.