Boom di richieste per bonus sulla bolletta elettrica


Crisi, aumento dell’inflazione e disoccupazione, sono solamente alcuni dei motivi per cui sempre più famiglie italiane si trovano in una condizione di disagio economico e in difficoltà per il pagamento delle bollette elettriche.

Una notizia positiva è certamente quella comunicata dall’Autorità per l’energia elettrica ad inizio mese, in merito alla riduzione del costo delle bollette elettriche (0,5%) e del gas (0,1%). Inoltre, l’Autorità ha diffuso anche i dati sulla richiesta di bonus sulla bolletta elettrica da parte delle famiglie meno abbienti o numerose, le quali sarebbero arrivate a quota 1.800.000.

Nello specifico, il bonus sulla bolletta elettrica può essere richiesto e rinnovato da parte di tutte le famiglie il cui reddito complessivo annuale è inferiore ai 7.500 euro, o inferiore ai 20.000 euro e con tre figli a carico. Possono inoltre presentare la richiesta di bonus sulla bolletta elettrica anche tutti i malati che utilizzano apparecchiature elettromedicali salvavita, per cui è previsto un risparmio di 138 euro.

Si ricorda infine, che i bonus sulla bolletta elettrica e gas sono cumulabili e permettono alle famiglie un risparmio che varia dagli 82 ai 136 euro.