Come tutelare i diritti delle vittime della strada


La sicurezza stradale è una cosa molto importante che deve essere affrontata non solo con i guidatori appena patentati o recidivi, ma specialmente con coloro che un giorno saranno dei guidatori, ovvero i nostri bambini che vanno alle scuole elementari e medie.

Troppo spesso, specialmente nel week-end e il lunedì successivo, si sentono al telegiornale incidenti stradali rocamboleschi dove molte volte ci scappa uno o più morti. La maggiorparte delle volte questi incidenti sono dovuti all'alta velocità e alla poca lucidità del guidatore vuoi per alcool, droghe o il semplice ma pericoloso sonno.

In città è molto semplice che avvenga il tipico incidente ovvero l'investimento pedone. Ma quando uno diventa una vittima di un incidente stradale cosa deve fare per essere tutelato. Intanto bisogna sporgere denuncia in modo tale che l'assicurazione del colpevole inizi le pratiche per la richiesta risarcimento incidente stradale.

Dopo di chè si può chiedere l'aiuto di associazioni o esperti legale del settore in modo tale che riescano a tutelare al meglio i diritti delle vittime. Questi esperti tuttavia non vengono neanche pagati dalle vittime, ma direttamente dalle assicurazioni del colpevole, secondo le norme del codice civile. Se quindi dovete richiedere un risarcimento incidenti, fate le cose per bene e consultate chi ne sa più di voi.