Il Manuale del Diportista


Ucina, l’Unione Nazionale dei Cantieri e delle Industrie Nautiche e Affini, in merito al proprio progetto e al conseguente documento sulla sostenibilità nautica, ha pubblicato, oltre al manuale del buon diportista, una cartina indicante le aree marine di pregio e i Parchi Naturali Marini Italiani. Il progetto di Ucina è nato in seno alla necessità di sensibilizzare i diportisti italiani sulla necessità di tenere in salute il nostro mare. Bastano solo piccoli accorgimenti relativi alle misure da adottare per l’equipaggiamento delle imbarcazioni e affini. Inoltre il documento presenta e promuove una serie di vantaggi e agevolazioni riservate a coloro che di questi piccoli accorgimenti si fanno carico.

Sull’onda di questa iniziativa ecco quindi nascere la cartina Ucina dedicata ai parchi e alle AMP che troverete all’interno del sito nell’area “turismo nautico”. Tra le varie località segnalate notiamo ad un primo sguardo come i parchi si concentrino soprattutto lungo la costa tirrenica della nostra penisola. A sud di questa Ucina segnala anche l’imminente nascita di nuove zone protette denominate Amp. Per quanto riguarda il Mar Adriatico e lo Ionio i parchi sono molto più radi ma fa molto piacere osservare come anche nel golfo veneto-triestino ve ne sia collocato uno. Oltre alla localizzazione Ucina offre per ogni parco una descrizione dettagliata della zona, per cui visitare queste zone sarà oltremodo facile e divertente.

Leggete il manuale del diportista e se avrete fatto attenzione all’impatto della vostra passione sulla natura, il mare vi premierà. Visitate il sito di Ucina per conoscere i Parchi naturali marini della nostra penisola.